Termini e condizioni generali per l’eShop B2B di Böllhoff S.r.l.
1. Ambito di applicazione
1.1
I termini e condizioni di cui alla presente (di seguito “Termini e condizioni”) contengono le condizioni concordate tra voi (di seguito anche "Cliente") e noi, Böllhoff S.r.l., società con sede legale sita in Corsico (MI), Via Monferrato 6/8, numero di iscrizione al Registro delle Imprese 07228650151 (di seguito anche "Böllhoff") (di seguito, congiuntamente, anche “le Parti”), le quali si applicheranno in via esclusiva, salvo che non siano oggetto di modifica mediante accordi scritti tra le Parti. Condizioni diverse o in contrasto con i Termini e condizioni non saranno efficaci nei nostri confronti, salvo che esse siano state da noi esplicitamente approvate per iscritto. I presenti Termini e condizioni si applicano a tutti gli ordini, contratti, consegne, servizi o altri deliverables concordati tra voi e Böllhoff tramite l'eShop Böllhoff all'indirizzo www.eshop.boellhoff.it., nonché agli ordini che verranno in futuro effettuati dal Cliente tramite l’eShop Böllhoff.
I recapiti che permettono di contattare rapidamente Böllhoff sono disponibili nella sezione “Informazioni legali e pubblicazioni”.
1.2
Qualora Böllhoff apporti modifiche ai presenti Termini e condizioni, le stesse vi saranno comunicate per iscritto, via fax o e-mail. Qualora il Cliente non si opponga a tali modifiche entro quattro settimane dal ricevimento della comunicazione, le modifiche si intenderanno conosciute dal Cliente. In caso di modifica, ad ogni modo, il Cliente sarà informato del proprio diritto di opposizione alle modifiche intervenute, nonché degli effetti di una sua eventuale mancata opposizione.
1.3
I nostri Termini e condizioni sono disponibili sul nostro sito web alla voce "Termini e condizioni generali".
Essi possono anche essere salvati in locale o stampati ovvero scaricati e salvati in formato PDF qui.
2. Registrazione come utente
2.1
La registrazione nel nostro eShop Böllhoff non comporta alcun costo.
Per effettuare un ordine tramite l’eShop Böllhoff è necessario essere registrati nel nostro sistema di trading elettronico, non essendo possibile effettuare ordini in qualità di "guest" (i.e., “ospite”).
L’eShop Böllhoff è destinato esclusivamente all'uso professionale, essendo ammesso l’utilizzo dello stesso esclusivamente da parte di un professionista, inteso, ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. c), D. Lgs. 206/2005, quale “persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario".
Sull’ eShop Böllhoff è vietata la registrazione dei consumatori, intesi come persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, co. 1, lett. a), D. Lgs. 206/2005) e, pertanto, la merce in vendita sull’ eShop Böllhoff può essere acquistata esclusivamente da professionisti, come definiti ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), D. Lgs. 206/2005.
Al momento della registrazione, il Cliente è tenuto a indicare il proprio numero di partita IVA in modo completo e preciso. Senza l'indicazione di un numero di partita IVA valido, non sarà possibile registrarsi nell'eShop Böllhoff ed effettuare ordini.
Per accedere all'eShop Böllhoff si prega di compilare il modulo di registrazione in formato elettronico presente sul nostro sito web (avendo cura di compilare tutti i campi obbligatori) e di trasmettercelo. Le informazioni richieste ai fini della registrazione devono essere fornite in modo veritiero e completo.
L'indirizzo e-mail fornito dal Cliente sarà utilizzato come nome utente. Al momento della registrazione, si prega di scegliere una password. Il Cliente ha l'obbligo di scegliere una password sicura, lunga almeno otto caratteri e contenente almeno un carattere speciale (@, %, $, etc.) e di mantenere la stessa riservata, conservandola in un luogo sicuro e non divulgandola a terzi in nessun caso.
Dopo aver inserito i dati di registrazione e aver fatto clic sul pulsante "Registrati ora", il Cliente riceverà un'e-mail di conferma della ricezione della registrazione e di notifica della verifica dei suoi dati. Una volta verificato lo status di professionista del Cliente, quest’ultimo riceverà un'e-mail di accettazione. Solo a questo punto sarà possibile effettuare ordini tramite l'eShop Böllhoff.
Böllhoff si riserva il diritto di rifiutare la registrazione, ad esempio in mancanza di prove adeguate o inequivocabili dello status di professionista del Cliente.
Böllhoff peraltro non avrà alcun obbligo di accettare la registrazione o qualsiasi ordine effettuato anche da parte di un cliente registrato.
2.2
Fatta salva l'accettazione dei presenti Termini e condizioni, delle nostre norme sulla privacy e delle nostre Condizioni d'uso, la registrazione all'eShop Böllhoff non comporta alcun obbligo: potete cancellare la vostra registrazione in qualsiasi momento alla voce "Il mio account". La registrazione non comporta di per sé alcun obbligo di acquisto dei prodotti offerti sul nostro sito web.
2.3
Durante l'iscrizione, i dati di registrazione sono protetti dalla crittografia SSL.
2.4
Se i dati del Cliente dovessero cambiare, in qualunque modo, sorgerebbe in capo al Cliente la responsabilità esclusiva di aggiornarli. Vi preghiamo pertanto di informarci immediatamente di qualsiasi modifica intervenuta rispetto agli stessi, utilizzando l’apposito modulo elettronico disponibile sul nostro sito web.
3. Stipula del contratto
La presentazione dei prodotti nell'eShop Böllhoff non rappresenta un'offerta giuridicamente vincolante da parte di Böllhoff.
Le offerte di Böllhoff sul nostro sito web rappresentano un mero invito non vincolante a ordinare prodotti sull’eShop Böllhoff.
L'ordine del Cliente, effettuato cliccando sul pulsante "Acquista ora", verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto della merce inserita dal Cliente nel carrello e ivi presente. La ricezione di tale proposta sarà confermata elettronicamente da Böllhoff senza indugio. Tale conferma non rappresenta una conferma d'ordine e quindi un'accettazione da parte di Böllhoff della proposta in questione inoltrata dal Cliente.
L'accettazione della proposta da parte di Böllhoff avviene con la conferma dell'accettazione dell'ordine del Cliente, tramite la trasmissione a questo ultimo di un'e-mail separata ovvero tramite l'invio al Cliente di una conferma di spedizione ovvero, al più tardi, tramite la spedizione della merce stessa.
Prima di poter effettuare qualsiasi ordine sull’eShop Böllhoff, il Cliente è tenuto a riconoscere la validità dei presenti Termini e condizioni.
Böllhoff potrà accettare la proposta di acquisto del Cliente entro cinque giorni di calendario dal ricevimento dell'ordine. Una volta decorso tale termine, senza che la proposta di acquisto del Cliente sia stata accettata, quest’ultima dovrà intendersi rifiutata.
Le fasi che portano alla conclusione del contratto tra il Cliente e Böllhoff sono le seguenti:
in primo luogo, il Cliente deve inserire nel carrello l'articolo o gli articoli da lui selezionati. In questo modo, può anche modificare la quantità dell'articolo.
Cliccando sul pulsante "Avanti", il Cliente passa alla pagina di riepilogo della fattura e dell'indirizzo di consegna.
Cliccando nuovamente sul pulsante "Avanti", il Cliente passa alla pagina di riepilogo delle modalità di pagamento, dove potrà scegliere una tra tali modalità indicate.
Cliccando ancora sul pulsante "Avanti", il Cliente passerà alla pagina di riepilogo dell'ordine ("Verifica ordine"). In tale pagina vengono raccolti tutti i dettagli dell'ordine, dopo l'inserimento e prima dell'invio dello stesso, con la possibilità per il Cliente di controllare eventuali errori e, ove necessario, di correggerli.
Qualora il Cliente desideri correggere qualche dettaglio, può farlo cliccando su uno dei pulsanti "Modifica carrello", "Modifica indirizzo" o "Modifica metodo di pagamento". Fino a questo punto è possibile in qualsiasi momento rimuovere qualsiasi articolo inserito nel carrello o modificare la quantità scelta dell'articolo selezionato.
A questo punto, il Cliente potrà cliccare sul pulsante "Acquista ora" per inoltrare una proposta di acquisto vincolante a Böllhoff.
4. Termini di consegna
4.1
L'adempimento del nostro obbligo di consegna è subordinato all’adempimento degli obblighi del Cliente.
4.2
Qualora un ritardo nella consegna sia dovuto a cause non imputabili a Böllhoff (ad esempio, forza maggiore o inadempienza di terzi), il termine di consegna sarà prorogato per un periodo di tempo adeguato. Il Cliente ne sarà tempestivamente informato. Se il ritardo si protrae per più di quattro settimane dopo la scadenza del termine di consegna originario, sia il cliente che Böllhoff hanno il diritto di recedere dal contratto.
4.3
La spedizione avverrà “Franco Fabbrica” e sarà sempre a rischio e spese del Cliente.
4.4
L'articolo o gli articoli consegnati saranno assicurati contro i danni da trasporto solo su istruzione preventiva del Cliente e a spese di quest'ultimo.
5. Territorio di consegna
La consegna dei nostri prodotti avverrà solo a indirizzi all'interno del territorio dello Stato italiano Non verranno effettuate spedizioni all'estero.
6. Prezzi, pagamenti e valore minimo dell'ordine
6.1
Il Cliente può avvalersi delle opzioni di pagamento visualizzate al momento del completamento del processo d'ordine. Attualmente Böllhoff offre ai Clienti la possibilità di pagare in anticipo (ossia prima della consegna del/i prodotto/i ordinato/i) o tramite previa emissione di fattura. Attualmente non sono ammessi altri metodi di pagamento.
6.2
I prezzi indicati per ciascun articolo sul nostro sito web, da intendersi quali prezzi "Franco fabbrica", non includono la spedizione e l'imposta sul valore aggiunto, la quale sarà indicata come voce separata in fattura e addebitata in base all'aliquota prevista dalla legge alla data di emissione della stessa.
I costi di spedizione saranno segnalati separatamente nella descrizione del prodotto e indicati separatamente in fattura.
6.3
Salvo accordi diversi, i pagamenti devono essere effettuati (senza compensazioni o eccezioni alcune) entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura. L’applicazione dello sconto per la scelta del pagamento anticipato richiede un apposito accordo scritto tra le Parti.
6.4
In caso di pagamento anticipato, comunicheremo al Cliente le nostre coordinate bancarie nella conferma d'ordine e la spedizione sarà effettuata dopo l'accredito dell'intero prezzo di acquisto sul nostro conto corrente.
Böllhoff si riserva il diritto di rifiutare il pagamento del Cliente previa emissione di fattura e di accettare soltanto il metodo di pagamento anticipato.
6.5
Il valore minimo dell'ordine è pari a euro 50,00 IVA e spese di spedizione escluse.
Ciò significa che Böllhoff elaborerà l'ordine ed effettuerà la consegna solo se il valore degli articoli presenti nel carrello è pari almeno a euro 50,00 euro.
7. Ritardi di pagamento
7.1
Il mancato pagamento del prezzo di acquisto da parte del Cliente entro la data di scadenza stabilita dalle parti costituirà un inadempimento degli obblighi contrattuali.
7.2
Nel caso in cui il Cliente sia in ritardo nei pagamenti, Böllhoff ha il diritto di addebitare interessi di mora ad un tasso pari al tasso di riferimento della Banca Centrale Europea, aumentato di cinque punti percentuali. Oltre alle spese legali ed ogni spesa sostenuta attribuibile al recupero crediti.
8. Garanzia
8.1
In caso di vizi della cosa venduta, il diritto del Cliente all’eliminazione degli stessi è subordinato all'adempimento da parte del Cliente degli obblighi di controllo e di denuncia tempestiva dei vizi come di seguito indicato.
Il Cliente è tenuto in particolare a controllare la merce subito dopo la consegna, nella misura in cui ciò sia possibile nell'ambito della normale attività commerciale, e, qualora si riscontri un difetto, a comunicarlo immediatamente a Böllhoff. In caso di mancata comunicazione da parte del cliente, la merce si considera priva di vizi, a meno che non si tratti di un difetto non rilevabile in sede di controllo. Nel caso in cui tale difetto si manifesti in un momento successivo, la comunicazione deve essere effettuata immediatamente dopo la sua scoperta; in caso contrario, la merce si considera approvata anche in presenza di tale difetto, con la conseguenza che il Cliente decade dal proprio diritto alla garanzia per i vizi della cosa acquistata.
8.2
Se la merce consegnata presenta vizi, il Cliente ha il diritto di richiedere l'eliminazione di tali difetti mediante riparazione o sostituzione con merce esente da vizi. Böllhoff si riserva il diritto di scegliere il tipo di riparazione da eseguire e di effettuare due tentativi di riparazione. In caso di esito negativo del tentativo di riparazione o se ci si può ragionevolmente aspettare che il Cliente non accetti il bene così come riparato, il Cliente ha diritto a una riduzione del prezzo di acquisto o, se sono soddisfatti i requisiti di legge, a recedere dal contratto.
8.3
Il Cliente decade dal diritto alla garanzia per i vizi della cosa acquistata, nel caso di articoli nuovi, dopo 1 anno dalla consegna della merce. Non è prevista alcuna garanzia a favore del Cliente per gli articoli usati.
Qualora i vizi cagionino al Cliente lesioni colpose, compromissioni della sua integrità fisica o della sua salute ovvero in caso di violazione dolosa o per colpa grave da parte di Böllhoff o dei suoi rappresentanti legali o agenti dei propri obblighi, nonché in caso di omissione in mala fede dei vizi della cosa, ai fini del diritto al risarcimento dei danni patiti dal Cliente, si applica il diverso termine di prescrizione previsto dalla legge.
9. Limitazione di responsabilità
9.1
Böllhoff risarcirà i danni eventualmente patiti dal Cliente, a prescindere dal motivo, esclusivamente nelle seguenti ipotesi:
9.1.1
In caso di inadempimento per dolo o colpa grave, sia da parte nostra che dei nostri rappresentanti o agenti.
9.1.2
In caso di colpa lieve, solo per la violazione di un obbligo contrattuale da ritenersi fondamentale, e, in tali casi, fino a un importo massimo pari al danno tipicamente prevedibile nel tempo in cui è sorta l’obbligazione. Per obblighi contrattuali fondamentali si intendono quei doveri e obblighi che hanno avuto un'influenza decisiva sulla decisione del Cliente di stipulare il contratto, il cui adempimento è fondamentale per la corretta esecuzione del contratto, la cui violazione mette a rischio lo scopo del contratto e nella cui osservanza ci si può aspettare che il Cliente riponga la propria fiducia.
9.1.3
Böllhoff non sarà ritenuta responsabile in nessun'altra circostanza diversa da quelle indicate dalle clausole 9.1.1 e 9.1.2., fatto salvo per ciò che riguarda la responsabilità per lesioni colpose derivanti da difetti della merce venduta, nonché per compromissioni dell’incolumità fisica o della salute del Cliente, per la responsabilità ai sensi della legge italiana sulla protezione dei dati personali e per qualsiasi altra responsabilità obbligatoria in conformità alla legge, nonché in caso di occultamento in mala fede di vizi o di assunzione di una garanzia.
9.2
In considerazione della tecnologia attuale, non è possibile garantire che le comunicazioni di dati via Internet siano sempre prive di errori e/o disponibili. Per questa ragione, Böllhoff non si assume alcuna responsabilità qualora il proprio sistema di trading online non dovesse essere disponibile in maniera continua e ininterrotta.
Non è ammessa la cessione di richieste di risarcimento danni.
10. Compensazione
Non è consentita alcuna compensazione con i pagamenti dovuti a Böllhoff, a meno che la contro pretesa del Cliente sia stata accertata giudizialmente ovvero non sia oggetto di contestazione da parte di Böllhoff.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di pegno solo se il suo credito trova fondamento nello stesso contratto.
11. Riserva di proprietà
11.1
La proprietà della merce rimane in capo a Böllhoff fino al ricevimento da parte della stessa di tutti i pagamenti derivanti dal rapporto commerciale con il Cliente. Se il Cliente si rende inadempiente rispetto ai propri obblighi contrattuali, in particolare in caso di ritardo nei pagamenti, Böllhoff ha il diritto di riprendere il possesso della merce. Il ritiro della merce da parte di Böllhoff equivale alla risoluzione del contratto. Dopo il recupero della merce Böllhoff ha il diritto di disporne a sua discrezione; il ricavato così ottenuto sarà portato in compensazione con i debiti del Cliente, al netto dei costi ragionevoli di smaltimento della merce.
11.2
Il Cliente è tenuto a utilizzare la merce con cura.
11.3
In caso di sequestro della merce oggetto del contratto o di altre pretese di terzi sulla merce, il Cliente è tenuto a informare immediatamente Böllhoff per iscritto per consentirle di avviare l’azione legale più opportuna a tutela delle sue ragioni. Qualora il terzo, al termine del giudizio eventualmente instaurato, non sia in grado di rimborsare a Böllhoff le spese giudiziarie ed extragiudiziarie per l’azione legale esperita, il Cliente sarà responsabile della perdita subita da Böllhoff.
11.4
Il Cliente ha il diritto di rivendere la merce nell'ambito della propria ordinaria attività commerciale; tuttavia, cede sin d'ora a Böllhoff, per l'importo totale della fattura (IVA inclusa), tutti i crediti che gli derivano dalla rivendita ai suoi clienti o a terzi della merce, indipendentemente dal fatto che la merce sia stata rivenduta con o senza ulteriore lavorazione.
Fatta salva la facoltà di Böllhoff di riscuotere tali crediti, il Cliente rimane comunque autorizzato a riscuotere egli stesso i crediti dopo la cessione degli stessi a Böllhoff, che si impegna, da parte sua, a non riscuotere detti crediti fintantoché il Cliente adempie ai suoi obblighi di pagamento con i proventi ottenuti dalla riscossione degli stessi e non è in mora e, in particolare, fintantoché non viene presentata una richiesta di apertura di una procedura di insolvenza. In caso contrario, Böllhoff può esigere che il Cliente le comunichi i propri crediti e l’identità dei relativi debitori ceduti, che fornisca tutte le informazioni necessarie per la riscossione dei crediti, che consegni i relativi documenti e che informi i debitori ceduti della cessione.
11.5
La lavorazione o la trasformazione della merce da parte del Cliente deve avvenire in ogni caso a vantaggio di Böllhoff: se la merce viene trasformata utilizzando altri articoli non di proprietà di Böllhoff, Böllhoff acquisirà la comproprietà del nuovo prodotto per un importo commisurato al valore della merce (importo finale della fattura, IVA inclusa). Ciò considerato, per tutte le altre questioni relative ai prodotti ottenuti tramite lavorazione da parte del Cliente della merce da noi acquistata, vale quanto previsto per le merci vendute con riserva di proprietà.
11.6
Se la merce viene mescolata in modo indissolubile con altri articoli che non sono di proprietà di Böllhoff, Böllhoff acquisterà la comproprietà del nuovo prodotto per un importo commisurato al valore della merce (totale della fattura, IVA inclusa), ai sensi dell’art. 939, I c., CC, anche qualora gli articoli non di sua proprietà possano considerarsi come principali o di molto superiori per valore rispetto a quelli di sua proprietà.
11.7
Böllhoff si impegna a svincolare le garanzie dovutele su richiesta del Cliente nella misura in cui il valore realizzabile delle stesse superi di oltre il 10% i crediti garantiti; la scelta delle garanzie da svincolare sarà ad ogni modo a discrezione di Böllhoff.
12. Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati sarà effettuato in conformità alla normativa italiana ed europea sulla protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e ss. mm. ii e Regolamento (UE) 2016/679). Per maggiori dettagli si prega di consultare l’Informativa sulla privacy dei dati di Böllhoff.
13. Memorizzazione del testo del contratto
Böllhoff memorizza il testo del contratto e i dati dell'ordine e, successivamente, invia l'ordine al Cliente via e-mail.
Il Cliente può accedere alla sezione "Il mio account" (sottosezione "La mia cronologia degli ordini") per recuperare gli ordini precedenti.
14. Fatture elettroniche
Le fatture vengono inviate in formato elettronico. La consegna avviene tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
Il Cliente può opporsi in qualsiasi momento alla trasmissione delle fatture in formato elettronico. In tal caso, il Cliente riceverà una fattura in forma cartacea, ma è tenuto a sostenere i costi aggiuntivi per la consegna della copia cartacea.
15. Legge applicabile, luogo di adempimento e foro competente
15.1
Le presenti Condizioni d’uso sono regolate e disciplinate dalla legge italiana. Non si applicano le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.
15.2
Se non diversamente concordato dalle Parti, il luogo di adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale tra Böllhoff e il Cliente è quello in cui si trova la sede principale di Böllhoff.
15.3
Il foro competente per tutte le controversie derivanti o connesse al rapporto contrattuale tra Böllhoff e il Cliente è in via esclusiva quello di Milano o, a discrezione di Böllhoff, il foro generale delle persone giuridiche stabilito ai sensi dell’art. 19 del Codice di procedura civile.
16. Disposizioni finali
16.1
La lingua del contratto sarà l’italiano o l'inglese, a seconda della lingua selezionata dal Cliente all'inizio del processo di ordinazione.
16.2
I diritti del Cliente derivanti dal contratto, ad eccezione dei crediti di natura pecuniaria, non sono trasferibili.
16.3
Se singole disposizioni contenute nel contratto e nelle presenti clausole dovessero risultare in tutto o in parte inapplicabili o in contrasto con norme imperative di legge, il contratto e la validità delle restanti disposizioni rimarranno inalterati. La disposizione inapplicabile sarà sostituita dalle Parti, di comune accordo, con una disposizione applicabile in conformità alla legge, che si avvicini il più possibile allo scopo economico e all'intento della disposizione inapplicabile.
-Fine delle Condizioni generali